La margherita

La storia: pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae. La margherita è un pianta molto diffusa in Europa, e naturalizzata nelle altre parti del mondo. Leucanthemum, il suo nome specifico, deriva da due parole greche: "leukos", che vuol dire bianco e "anthemon", che segnica fiore; riiferito proprio al colore del suo fiore. 

Descrizione: mediamente alta 30cm, al massimo un metro, la margherita è una pianta perenne.  Le foglie sono alternate lungo il fusto, la loro forma dipende proprio dalla loro posizione lungo di esso. Di margherita ne esistono diverse specie che si differenziamo sopratutto per il tipo di fiore: doppio o semidoppio. I suoi fiori si presentano come dei capolini solitari, possono assumere colori diversi che vanno dal bianco, al rosso, al rosa, al giallo. 

Coltivazione: la margherita è una pianta di facile coltivazione; cresce spontaneamente nei prati, nei boschi radi e persino nei bordi delle strade. Si diffonde per impollinazione o tramite il seme, che viene trasportato dagli insetti (sopratutto formiche). Ha bisogno di costanti e abbondanti innaffiature e deve essere concimata in basse dosi ma sempre con la stessa frequenza. Possono resistere anche a gradi molto vicini o poco inferiori allo zero, comunque prediligono le zone soleggiate. 

Parassiti e malattie: è molto soggetta ad avvizzimenti causati da funghi. L’importante è separare immmediatamente la pianta infetta dalle altre per evitare il conteggio, e trattare la pinta malata con dei fungicidi specifici. Il malessere della pianta si nota attraverso il colore delle foglie, se inizia a diventare piu chiara o gialla vuol dire che ce qualcosa che non va. 

Usi: secondo la medicina popolare la margherita ha diverse proprietà benefiche, quali: antispasmodiche, diuretiche, emmenagoghe, toniche. In cucina i germogli primaverili si aggiungono spesso alle insalate.

Consigli: la margherita ha bisogno di innaffiature abbondanti e costanti, deve se pre rimanere umida ma si devono evitare lacqua stagnata che sarebbe causa del marciume della pianta. Per far si che la pianta abbia una fioritura abbondante e pieno sviluppo è utile togliere sempre i vecchi fiori appassiti.

Significato: la semplicità con cui questo fiore si presenta le dona il significato. Quindi la pianta è simbolo di semplicità e purezza, ma anche di amore. Infatti viene usato per vedere se il proprio amore è corrisposto (m'ama, non m'ama). È una pianta perfetta da regalare in occasione di un lieto evento o per dare una buona notizia. La margherita è il fiore che annuncia la primavera, infatti la sua principale caratteristica: il suo fiore si apre solo in presenza del sole, e tende a chiudersi in giornate cupe e buie.