LE ORCHIDEE

L orchidea , ancora oggi uno dei fiori più apprezzati e regalati, è simbolo di amore, passione, raffinatezza ed eleganza.

La sua storia nasce nei paesi tropicali e sub-tropicali, che presentano condizioni di temperatura e terreno adatti per la coltura di questa magnifica pianta.

La maggior parte delle specie tropicali cresce sui tronchi degli alberi o sulle rocce. In Italia le specie che crescono spontaneamente sono circa 29, sulle 189 conosciute nel mondo.

Presenta una struttura e caratteristiche particolari e identificative.

Iniziamo la sua descrizione partendo dal fiore, colorato e sicuramente la parte che, a prima vista, più regala stupore.

Quest’ultimo è costituito da un perianzio di tre petali superiori e tre petali inferiori; uno di questi è detto Labello e si differenzia per la sua forma,infatti ne può assumere diverse, mentre gli altri petali sono generalmente tutti uguali. Questo proprio per fare in modo che svolga facilmente la sua funzione che è quella di attirare gli insetti da impollinazione. Il labello può o meno contenere il nettare.

I fiori delle orchidee, come abbiamo già detto, sono caratterizzati da una vasta gamma di colori e intensità che vanno dal bianco a blu, passando per il rosa, il giallo, il viola o l’arancio con striature e variegature particolari e originali, molto suggestivo.

Le foglie hanno una struttura lineare che a volte può apparire carnosa e di forma tubolare. La loro disposizione è alternata e possono essere in coppia o singole.

Le radici sono addette, ovviamente, a garantire il nutrimento alla pianta, per questo è fondamentale il loro benessere. Sono aeree carnose o fini e si sviluppano alla base delle foglie o tra di esse.

Sono ricoperte da un tessuto di cellule morte piene d’aria,che hanno l’esclusiva funzione di proteggere la radice vera e propria. Per questo motivo la radice si presenterà con un colore biancastro, ad esclusione della punta che avrà la particolarità di un colore verde, molto luminoso. Questo perché la punta è quella che effettivamente è adibita all’assorbimento dell’umiltà atmosferica.

Le orchidee sono piante di facile coltura e sono adatte a territori con climi tropicali o sub-tropicali ad esclusione delle terricole che possono essere tenute in zone temperate ma necessitano di cure particolari, come serre caldo-umide.

Sono piante di facile cura, è preferibile innaffiare le piante all’inizio della giornata immergendole in un secchio pieno d’acqua per circa 5-10 minuti. Effettuando questa procedura la pianta può rimanere senza qua per una settimana circa.

Un ruolo importante per la crescita della pianta lo gioca il rinvaso. Questo deve essere fatto quando la pianta è in stato di riposo vegetativo e cioè alla fine della fioritura. Il terriccio ideale per l’orchidea è quello a base di corteccia di pino o abete e la torba. Preferibile che siano trapiantate inizialmente in vasi trasparenti in modo che le radici riescano a ricevere più luce possibile, fondamentale per il benessere della pianta.

 

Per quanto riguarda l’utilità dell’ orchidea e i suoi benefici, in passato si avevano diverse credenze. Dalla pianta veniva ricavato il “salep”, una particolare farina ricca di amidi, proteine, zuccheri e cumarina perché considerata efficace per l’infertilità sia maschile che femminile; veniva usata come emoliente per infiammazioni della mucosa; oppure si pensava che, la Scarpetta di Venere, avesse delle proprietà antispasmodiche.

La medicina odierna ha però smentito queste false credenze; infatti, gli effetti delle sostanze elencate sopra sono minimi.

Al giorno d’oggi, i benefici che la pianta d’orchidea ci dona li troviamo a livello cosmetico. Infatti tramite l’estratto e l’olio si possono ricavare diversi prodotti perfetti per la cura della pelle.

L’estratto di orchidea è ricco di minerali come lo zinco e il magnesio che insieme ad altre sostanze addolcenti hanno un effetto emolliente sulla pelle; l’olio, invece, è un prodotto che lenisce le irritazioni e contrasta gli inestetismi causati dalla perdita di elasticità della pelle.

Regalare un orchidea è ancora oggi un classico. Ci sono delle occasioni in cui, però, regalare questa pianta diventa un simbolo: al quattordicesimo anno di matrimonio é un perfetto regalo l’orchidea rosa; al ventottesimo anniversario, invece, l’orchidea color giallo pastello, rosa e crema.

Inoltre nella credenza religiosa popolare le venature e le striature del fiore dell’orchidea erano considerate il sangue di Cristo, proprio per questo motivo,a Natale o Pasqua, solitamente, l’altare viene adornato con questo fiore stupendo.

Più in generale,le orchidee sono regalate in tutte le occasioni importanti poiché il suo fiore è simbolo di amore e ammirazione, di concessione alla propria amata, sancisce un sentimento di passione oltre che rappresentanza di fantastica eleganza e raffinatezza.